L’Ente Bilaterale del Turismo è stato costituito il 5 agosto 2019 ad iniziativa dell’Organizzazione Datoriale FederTerziario e dell’Organizzazione Sindacale UGL Terziario.
COS’È UN ENTE BILATERALE
La definizione di Ente Bilaterale è contenuta all’interno dell’art. 2, l. h, del D. Lgs. 10 settembre 2003, n. 276, relativo alla “Attuazione delle deleghe in materia di occupazione e mercato del lavoro, di cui alla legge 14 febbraio 2003, n. 30”.
Semplificando, un Ente Bilaterale è una associazione senza scopo di lucro, costituita da sindacati e organizzazioni datoriali e imprenditoriali, al fine di favorire il principio della bilateralità quale strumento di partecipazione sociale, grazie al quale realizzare la società democratica di cui parla la nostra Costituzione.
GLI SCOPI
L’EBINTUR, che non persegue finalità di lucro, trova la sua definizione nello sviluppo delle relazioni tra le parti sociali, attraverso la gestione degli accordi sindacali e la creazione di servizi per la crescita e l’organizzazione delle aziende e dei lavoratori
A CHI CI RIVOLGIAMO
I nostri interlocutori sono tutte le imprese e i lavoratori del settore turistico, dei pubblici esercizi e dell’animazione, spettacolo, contatto, miniclub, babysitting, ludoteche e sport, del terziario, commercio e servizi.
COSA FACCIAMO
- Formazione gratuita: promuoviamo e gestiamo a livello nazionale e locale iniziative in materia di formazione e qualificazione professionale;
- Sostegno al reddito: promuoviamo iniziative finalizzate al sostegno temporaneo del reddito dei lavoratori e datori di lavoro;
- Accordi territoriali: diamo attuazione a specifici accordi intervenuti tra le organizzazioni che costituiscono l’Ente;
- Rapporti di lavoro: rilascio parere di conformità per l’assunzione di apprendisti, conciliazione per controversie datori di lavoro/lavoratori;
- Gestione di fondi per l’integrazione del reddito nei settori non coperti da altri ammortizzatori sociali;
- Incontro tra domanda e offerta di lavoro.
PERCHÉ ADERIRE
Non tutti gli Enti Bilaterali sono uguali, anzi. È fondamentale affidarsi ad un ente competente che sappia accompagnare le aziende nel loro sviluppo verso il futuro. Cambiare Ente Bilaterale e scegliere EBINTUR è una scelta assolutamente libera (di cui all’art. 39 della Costituzione) e possibile al pari di cambiare il Fondo Interprofessionale.
Per le aziende aderenti è una concreta occasione di fare rete, potendo ricevere e usufruire in termini economici più di quanto si è versato per la quota di adesione.
IL RUOLO DI EBINTUR
EBINTUR ha il compito di favorire i rapporti tra sindacati e datori di lavoro, e creare condizioni di lavoro migliori per i lavoratori.
In effetti, per la sua stessa natura, l’EBINTUR si fonda sul principio della collaborazione.
Nello specifico, l’EBINTUR si pone a metà tra gli interessi dei sindacati e quelli dei datori di lavoro, al fine di migliorare le relazioni e la collaborazione su alcuni temi molto importanti:
- Retribuzione
- Ferie
- Gratifiche
- Wellfare
- Sanità e previdenza integrativa.
- Sostegno al reddito.
- Formazione
- Sicurezza sul lavoro.
- Contrattazione
La bilateralità è un metodo delle relazioni industriali attraverso il quale le parti sociali decidono di affrontare e risolvere particolari questioni oggetto di confronto – e, in alcuni casi, di conflitto – individuando sedi, strumenti e istituti che vengono gestiti congiuntamente e pariteticamente dai rappresentanti delle organizzazioni imprenditoriali e dei lavoratori al di fuori del paradigma della contrattazione collettiva.
LʼEBINTUR è un sistema di salvaguardia, completamente autofinanziato che non pesa sulla collettività.